Ricerca Prodotto
Codice Prodotto
Nome Prodotto
Categoria
cerca prodotti Novità
Username      Password 
Non sei un utente registrato?? Registrati ora.

Nel 1987 Stefania Capanni e Giovanni Salvestrini acquistarono una piccola fattoria situata in Loc. Masseto, sulle colline di Rufina, tra i rilievi Fiorentini. Da allora Stefania, proveniente da un lavoro amministrativo, iniziò una riorganizzazione qualitativa delle produzioni. Fino ad arrivare nel 1994 al definitivo ampliamento della superficie produttiva, adibita interamente alla coltivazione della vite e dell'olivo. Nacque così l'Azienda Agricola "IL PRATO", frutto dell'amore e della passione per la natura. Stefania segue direttamente le fasi agronomiche, il marito Giovanni (sommelier) e l'enologo Davide Scorbi si occupano della vinificazione, nel rispetto delle antiche tradizioni toscane.

Il territorio del Chianti Rufina

Il territorio di produzione del Chianti Rufina si apre alle porte di Firenze in un paesaggio particolarissimo, dove le colline toscane disegnate dalla vite e dall'olivo abbracciano le ultime propaggini dell'Appennino. In questa parte di Toscana , l'origine della viticoltura si perde nella notte dei tempi ed i vini di Rufina erano rinomati già prima dell'epoca granducale. Rufina è tra le più piccole ed omogenee specificazioni geografiche del Chianti ed occupa una superficie territoriale di 12.483 ettari, meno di un trentesimo del totale.
La zona di produzione si trova in provincia di Firenze e comprende parte dei comuni di Pontassieve, Rufina, Londa e Dicomano. Il Chianti Rufina è caratterizzato da alte colline, terreni calcarei marnosi e da un clima più rigido rispetto alle altre zone vitivinivole toscane. Tali peculiarità danno vita ad un vino di grande struttura e di innata eleganza con un complesso bouquet che ai frutti di bosco unisce sentori di spezie. Tuttavia, la principale caratteristica del Chianti Rufina è la sua singolare longevità, dovuta proprio alle particolari condizioni pedoclimatiche.
L’oliveta è invece situata a 450 METRI sul livello del mare, è curata con metodi tradizionali di potatura e con concimazioni naturali. La raccolta delle olive è manuale; la frangitura viene effettuata a breve distanza dalla raccolta in frantoio a ciclo continuo. L’olio extravergine di oliva che si ottiene ha un intenso colore giallo verde, profumi intensi e fini, corpo importante, pasta dolce accompagnata da una continua sensazione piccante. Viene imbottigliato come Toscano I.G.P. colline di Firenze in confezioni da 250, 500 e 750 ml.





Azienda Agricola "Il Prato"
Via Massetto , 121 RUFINA (Firenze)
50068 ITALIA

Tel. +39 055 8397885
       Visualizzazione ingrandita della mappa


 
  Megamente srl - web design & development - www.megamente.com
  Azienda Agricola "Il Prato" P.IVA 04600850483    -    Copyright 2010  -  Note legali - cookie
  Via Massetto , 121 RUFINA (Firenze) 50068 ITALIA
  Tel. +39 055 8397885   -   E-mail: info@aziendagricolailprato.com